Vantaggi per il Paziente

Il principale vantaggio della Protonterapia si lega al fascio di protoni, in quanto la maggior parte della sua energia può essere diretta proprio sull’area del tumore, ed esercitare lì il massimo del suo effetto distruttivo. Rispetto alle altre forme di radioterapia, la Protonterapia permette di risparmiare sia i tessuti sani che si trovano lungo la traiettoria del fascio che andrà a colpire il tumore, sia quelli che si trovano oltre (dopo o dietro) la lesione tumorale.

Ciò rende possibile aumentare e modulare la dose diretta al tumore molto più di quanto si possa fare con la radioterapia convenzionale, riducendo sensibilmente gli effetti collaterali e al tempo stesso permettendo anche di personalizzare la terapia.

I principali vantaggi per il paziente associabili alla Protonterapia sono i seguenti:

  1. Minimo danno ai tessuti circostanti e possibilità di trattare tumori situati accanto a organi e strutture vitali o difficili. Rappresenta cioè una nuova cura per tumori fino a oggi non trattabili.
  2. Aumento della dose di energia erogabile sul tumore con conseguente maggiore efficacia del trattamento.
  3. Basso rischio di effetti collaterali durante e dopo il trattamento, traducibili in una più rapida ripresa del paziente.
  4. Massima protezione dei tessuti sani durante l’irradiazione, con riduzione del rischio di sviluppare tumori secondari.